MILANO, VIA VARESE 12

MILANO, VIA VARESE 12

RISTRUTTURAZIONE DI CORTE INTERNA E RECUPERO DI SOTTOTETTO ESISTENTE

ANNO DI COMPLETAMENTO : 2016

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI ARCHITETTONICA

about this project

Il progetto di recupero del sottotetto, è consistito nella demolizione completa della copertura esistente, del rinforzo della soletta e creazione delle due unità immobiliari in progetto.


Il progetto prevedeva cappuccine su entrambi i fronti, con terrazzi sul lato interno della corte, che regalano una vista incredibile sulla nuova zona di Garibaldi, 


Sono stati installati degli abbaini con copertura piana (che si affacciano su entrambi i cortili) e creati due terrazzini a tasca (su cortile lato est) a servizio della zona giorno – cottura. La struttura del nuovo tetto è in legno del tipo XLAM e garantisce i requisiti di Classe Energetica “A”.

LA STORIA

L’edificio su cui si è intervenuto per il recupero del sottotetto è costituito da quattro piani fuori terra più il sottotetto e da un piano seminterrato, nato agli inizi del 1900.

La struttura della copertura lignea era costituita da tre ordini di travi sulle quali erano fissati i listelli di sostegno della copertura in tegole.


L'intera corte era in uno stato di assoluta mancanza di manutenzione, pur essendo un'importante stralcio della Milano degli anni '50

Di seguito alcune fotografie della situazione prima dell'intervento

Share by: